Natixis Global Asset Management

Tutte le potenzialità dell’Asset Allocation

In un contesto di tassi di interesse ai minimi storici, volatilità elevata e tensioni geopolitiche persistenti, risulta sempre più difficile ottenere risultati attraverso l’approccio tradizionale all’asset allocation. Gli investitori necessitano di nuovi paradigmi che vadano oltre le metodologie tradizionali di utilizzo delle azioni come motore di crescita e delle obbligazioni come strumenti per conferire stabilità alla propria allocazione.

Durable Portfolio Construction® è la nostra soluzione. Un approccio differente che prevede l’utilizzo di un’ampia varietà di classi di attivi e strategie diversificate allo scopo di conseguire rendimenti interessanti evitando perdite considerevoli.

Per conoscere meglio chi siamo,

telefonate al numero 800 131 866, scriveteci un’e-mail

Per saperne di più in tema di Durable Portfolio Construction®,

visitate il sito dedicato
  • La Costruzione di Portafogli Durevoli (Durable Portfolio Construction®) si fonda su cinque principi, che costituiscono la base di un processo robusto per la costruzione del portafoglio, indispensabile per ottimizzare i risultati sul lungo periodo.

  • Considerare il rischio come fattore centrale

    Utilizzo dei parametri di misurazione del rischio come input primari al fine di definire un obiettivo coerente in termini di rischiosità – storicamente più prevedibile - anziché in termini di rendimento, in modo da conferire una maggiore stabilità al portafoglio.

  • Massimizzare la diversificazione

    Considerare la più ampia varietà possibile di classi di attivi e strategie d’investimento, nonché tecniche alternative, quali la possibilità di implementare posizioni lunghe e corte sui mercati azionari e obbligazionari globali, sul mercato delle materie prime e sul mercato valutario.

  • Utilizzare strategie alternative

    Le strategie alternative rappresentano un efficiente strumento di diversificazione. Possono contribuire a ridurre le correlazioni e a contenere la volatilità e inoltre possono costituire ulteriori fonti di rendimento. Tre le strategie alternative che ben si adattano alla costruzione di un portafoglio durevole vi sono: implementazione di posizioni corte, che offrono un potenziale di de-correlazione; esposizione lunga o corta ai mercati delle materie prime, ai mercati valutari o al mercato immobiliare, come fonte aggiuntiva di rendimento; strategie di copertura, che aiutano a ridurre il rischio del portafoglio.

  • Utilizzare in modo più efficace le asset class tradizionali

    Gli investimenti obbligazionari e azionari sono imprescindibili, ed è possibile individuare modalità innovative ed efficaci per trarre beneficio dal potenziale di crescita di lungo periodo di queste asset class. Strategie azionarie basate su forti convinzioni o gestite in ottica di rendimento assoluto e strategie obbligazionarie che includano strumenti collegati all’inflazione e l’implementazione di processi d’investimento multi-settoriali possono contribuire a migliorare il profilo rischio-rendimento.

  • Rimanere coerenti

    È importante rimanere coerenti con il proprio obiettivo di investimento, evitando di lasciarsi distogliere dal proprio orientamento al lungo periodo da eventi di mercato di breve periodo. Scegliere ed implementare un processo d’investimento razionale e ripetibile è la chiave per la costruzione di un portafoglio durevole.

    Investitori professionali:

    Per saperne di più in tema di Durable Portfolio Construction®,
    visiti il sito dedicato

  • Investitori professionali:

    Per saperne di più in tema di Durable Portfolio Construction®,
    visiti il sito dedicato

Tutti gli investimenti (azionari, obbligazionari e alternativi) comportano il rischio di perdite. Tecniche di investimento sofisticate e potenzialmente aggressive, quali l’utilizzo della leva e degli strumenti derivati e le vendite allo scoperto possono contribuire ad amplificare i guadagni o le perdite.

La Costruzione di Portafogli Durevoli non costituisce una garanzia di rendimento o una protezione contro le perdite.

DurablePortfolios.com, sito in lingua inglese dedicato agli investitori professionali.

PRIMA DELL’ADESIONE, LEGGERE IL PROSPETTO A DISPOSIZIONE PRESSO I COLLOCATORI
Copyright © NGAM S.A. – Tutti i diritti riservati